Premio Simpatia 2020: già al lavoro per la Cinquantesima Edizione

Il 2020 sarà l'anno della 50^ Edizione del Premio Simpatia. Un traguardo ambizioso, costruito nel tempo grazie alle storie, ai personaggi e allo spirito di fondo che hanno reso celebre questa manifestazione.

Il primo pensiero per questo grande traguardo va ovviamente a Momo Pertica, ideatore del premio, che nel 1970 pensò di riunire in una grande giornata dedicata alla Simpatia, persone comuni e personaggi noti provenienti dai più disparati contesti sociali. Considerando la strada percorsa in questi 50 anni, possiamo dire che l'obiettivo è stato ampiamente raggiunto: da Alberto Sordi a Federico Fellini, da Sofia Loren a Carlo Verdone, Rita Levi Montalcini, Sandro Pertini, Suor Maria Teresa di Calcutta e Dulbecco: l'elenco dei volti illustri che hanno ricevuto l'ambita “rosa” in bronzo di Assen Peikov si è arricchito anno dopo anno.

Ai nomi più famosi, nel corso del tempo si sono aggiunte le storie, straordinarie, delle persone più comuni. Storie di vita quotidiana, dove la Simpatia assume significati più profondi. Momo Pertica, del resto, spiegava così l'essenza del premio da lui ideato: “Un riconoscimento, al di fuori di ogni enfasi, verso chi ha contribuito a dare alla società il meglio di sé stesso; e chi arricchisce ed esalta i valori essenziali della vita con opera -ora umile ora eccelsa ma comunque sempre degna di riscuotere il plauso e la simpatia universali".


Quella del 2020, ovviamente, sarà un'edizione speciale del Premio Simpatia. Ci arriveremo, mese dopo mese, ripercorrendo il mezzo secolo di storie e aneddoti che la manifestazione ha saputo raccontare. Lo faremo attraverso le pagine del nostro sito, in particolare nella sezione del blog e, come sempre, attraverso il nostro profilo Facebook con immagini, video e curiosità sulle varie edizioni e i tanti premiati che hanno fatto la storia del Premio Simpatia.

Comitato Romano Incremento Attività Cittadine - Premio Simpatia - Edizione 2019
Piazza F.M. Lante 33 - 00147 Roma | Partita Iva: 06330531002 - CF 97073320588 | Hosting by Aruba

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando su ok si acconsente all'utilizzo dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”