momo pertica
Sei in: MOSTRA AL VITTORIANO
MOSTRA AL VITTORIANO
DOMENICO PERTICA
“Un idea che aleggia su Roma tra giornalismo impegno e arte”


Complesso Monumentale del Vittoriano
 Sala Giubileo
20 dicembre  2011 – 22 gennaio2012


Un omaggio  a 11 anni dalla scomparsa di questo singolare giornalista, pittore, scrittore e poeta permeato di romanità. Un artista a tutto tondo, scomparso nel 2000, che continua ad incuriosire per il suo multiforme ingegno: dalla collaborazione con i principali quotidiani ai dipinti, dal cinema all’ideazione del Premio Simpatia,  manifestazione che Pertica creò nel 1971 insieme ad Aldo Palazzeschi e Vittorio De Sica e che ogni anno premia  in Campidoglio personaggi distintisi con opere degne di plauso e simpatia.                                                                                                       
La prima parte della mostra è dedicata all’attività di giornalista, iniziata nel dopoguerra con il Giornale d’Italia,Paese Sera e Momento Sera e proseguita su diversi quotidiani fino ad arrivare al Messaggero e a  la Repubblica nel 1997.  Seguono poi i suoi dipinti, tutti a tempera, tra i quali la serie delle “Pouponnes”,  ironici ritratti di immaginarie donnine di un bordello parigino di fine secolo, la serie dei gatti, gli animali più amati da Pertica, e i “Dodici  segni del cielo”corredata da poesie di Dario Bellezza e Dante Maffia.
Infine la bacheca che custodisce i libri pubblicati di Pertica, dove di svela l’anima romanziera con La Contessa di Roma e La Voci dell’Isola, ed uno spirito di documentazione  storica con Villa Borghese, Storia dei Rioni di Roma e Fatti, Fattacci e Personaggi della Roma Umbertina, la poesia con Bagdad delle rose, il Madrigale eugubino e il Canzoniere ad Andrea. Segue la sezione di foto e disegni che documentano l’amicizia con Federico Fellini che lo volle come attore in tre dei suoi film: “Amarcord”, “E  la nave va” e “Ginger e Fred”.
Conclude il percorso la storia fotografica del Premio Simpatia
L’esposizione è stata organizzata   dal Comitato Romano Incremento Attività Cittadine e realizzata  da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia e curata da Marco Fabiano.
 La mostra è  stata una retrospettiva che ha voluto ripercorrere l’avventura professionale e artistica di Pertica che ha caratterizzato con le sue iniziative il panorama culturale della città di Roma.

All’inaugurazione erano presenti: S.E. Ambasciatore d’Austria Christian B.M. Berlakovits, Marisela Federici, Valeria Mangani, Maurizio Varamo, Miranda Martino, Roberto Ciotti, Giorgio Assumma, Gianni Borgna, Verdiana e Cesare Bixio, Pierluigi Borghini, Franco Mariotti, Padre Simeone, Natalino, Sindaco di Palombara Sabina Paolo Della Rocca, Carlo e Sabatino Gianni, Ludovico Fremont, Giorgio Onorato, Principe Carlo Giovanelli, Giorgio Marchesi, Athos De Luca, Giuseppe Sciarrone, Daniela Nucci, Silvana Pampanini, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Iaia Fiastri, Giulio Base, Adriana Russo, e tanti altri personaggi della cultura romana



Il video dell'evento
Cliccare per visualizzare il video
Colophon Mostra Domentico Pertica
Colophon_Mostra_Domentico_Pertica.doc


Le foto al Vittoriano
Rassegna Stampa
Di seguito i video della rassegna stampa.

 
Cliccare per visualizzare il video
Rai Uno
Cliccare per visualizzare il video
TG Regione
Cliccare per visualizzare il video
Nuovo titolo
Cliccare per visualizzare il video
Silver Tv
Cliccare per visualizzare il video
Cielo
Cliccare per visualizzare il video
T9 Tv