Skip to main content
BlogPremio Simpatia 2023

La battaglia per la legalità di Don Antonio Coluccia

By Maggio 13, 2023Maggio 15th, 2023No Comments

Don Antonio Coluccia è il prete “anti spaccio” che la notte gira fra le piazze di San Basilio assieme alla scorta e ad un’auto della polizia armato di megafono e pallone per disturbate l’attività degli spacciatori.

Nato in Puglia, ha studiato filosofia e teologia e successivamente è stato ordinato sacerdote, il giovane sacerdote ha sempre mostrato una forte sensibilità sociale e una grande attenzione ai problemi della sua comunità, in particolare alla diffusione della droga e alle conseguenze negative che questa fenomeno ha sui giovani.

Negli anni, Don Antonio Coluccia ha lavorato per sensibilizzare la sua comunità sulla necessità di contrastare lo spaccio di droga e di promuovere la legalità, l’onestà e il rispetto delle regole. Ha collaborato con le forze dell’ordine e con le istituzioni locali per individuare e denunciare i trafficanti e ha svolto un lavoro di prevenzione e sostegno ai giovani a rischio.

Il suo impegno non si è limitato alla sola lotta allo spaccio di droga, ma si è esteso a molte altre problematiche sociali. Don Antonio ha sempre sostenuto la necessità di costruire una società più giusta, solidale e inclusiva, in cui ognuno possa trovare il proprio posto e realizzare i propri sogni.

Il suo impegno cristiano si è sempre coniugato con un forte senso civico e un grande rispetto per le leggi e le istituzioni democratiche. Don Antonio Coluccia ha sempre cercato di dialogare con tutti, senza distinzione di fedi, ideologie o orientamenti politici, per costruire insieme un futuro migliore per la sua comunità.